Partecipa a FireAware inviandoci le tue segnalazioni di incendio!
FireAware è un esperimento di Citizen Science che ha come obiettivo principale la sensibilizzazione del pubblico al rischio d’incendi. Nello specifico, attraverso questa applicazione di crowdsensing, i cittadini avranno un ruolo attivo nell’esperimento semplicemente inviando notifiche georeferenziate ogni volta che avvistano un incendio sul territorio italiano.
Per ciascuna notifica, l’utente dovrà solo indicare l’intensità (bassa, media, alta) e la distanza dall’incendio (corta, media, lunga) e l’app invierà automaticamente la posizione dell’utente al Database di FireAware (è necessario attivare i servizi di geolocalizzazione per utilizzare FireAware). A tal proposito, le informazioni sono raccolte in forma anonima.
Tramite questa semplice azione, i cittadini contribuiranno alla creazione del FireAware Database che permetterà di ricavare statistiche aggregate da mettere a disposizione del pubblico tramite le applicazioni e/o servizi web della Fondazione CMCC.
FireAware NON intende sostituire i numeri/servizi di emergenza nazionali e invitiamo gli utenti a comunicare qualsiasi situazione di pericolo relativa ad incendi alle autorità competenti attraverso i canali ufficiali (chiamata al servizio 115 dei Vigili del Fuoco).
STAKEHOLDER
Sezione Protezione Civile – Regione Puglia
Comune di Lecce
Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali
CREDITS
FireAware è co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R.)
CONTATTI
Per informazioni e supporto, contattaci all’indirizzo: fireaware@cmcc.it
TERMINI E CONDIZIONI